Raspberry Pi
Tutto quello che devi sapere per entrare nel mondo Raspberry PiQuesta panoramica ti offre alcune informazioni utili per avere un quadro chiaro
su tutto quello che serve per costruire e programmare con un Raspberry Pi.
Raspberry PI, che cos’è in breve
Si tratta di un mini computer sviluppato inizialmente dalla Raspberry Pi Foundation, un’organizzazione di beneficenza britannica, come strumento di promozione dello studio dell’informatica nelle scuole e nei paesi in via di sviluppo con l’obiettivo iniziale di avvicinare i ragazzi a sviluppare codice con un computer piccolo, economico ma potente. Tutto ciò ha finito per risvegliare la passione per il coding e la programmazione in utenti appassionati di tecnologia.
Il Raspberry Pi è grande come una carta di credito ma possiede un processore ARM, RAM, funzionalità grafiche e tutte quelle porte hardware standard che si trovano solitamente in un computer. Non è certo potente come un computer desktop, ma può essere utilizzato per tutte quelle attività che non hanno bisogno di un PC costoso e ingombrante con grandi prestazione.
Per confrontare i modelli di Raspberry PI
Dispositivi di Archiviazione
Schede SD
Raspberry Pi non è venuto con archiviazione integrata. Il dispositivo di archiviazione è venduto separatamente. Gli originali modelli A e B di Pi utilizzano una scheda SD di dimensioni standard, ma tutti i modelli più recenti richiedono una scheda micro SD.
La guida per Raspberry Pi consiglia una scheda microSD con velocità di scrittura minima di classe 4. Molti utenti preferiscono optare per schede microSD classe 10 con una capacità di almeno 8 GB.
La scelta dipende da quanto si pensa di leggere e scrivere, anche se le raccomandazioni circa la capacità della scheda microSD indichino 4 GB, il riferimento è generalmente alle installazioni di immagini. Ad esempio quando si installa NOOBS è bene assicurarsi di utilizzare una scheda da almeno 8 GB.
Per confrontare DISPOSITIVI di ARCHIVIAZIONE
Accessori
Per proseguire servono gli accessori! Oltre alla microSD, a seconda delle esigenze è necessario procurarsi alcuni altri accessori da connettere alla scheda, per costruire il proprio pacchetto personalizzato.
Gli accessori necessari per un utilizzo standard sono:
– Scheda microSD
– Alimentatore: i caricabatterie dei telefoni, con micro USB da 5,1 V e 2,5 A vanno bene per la maggior parte dei progetti
– Cavo per connessione e schermo: un conduttore da HDMI a HDMI / DVI per connettere il Pi alla propria TV o monitor
– Tastiera, Mouse e Monitor/TV
– Case per il Pi – necessario per proteggere il Pi. Ricordati di considerare se vuoi un’apertura per accedere ai pin input/output di utilità generale. Oggi ci sono anche ottime alternative stampabili in 3D !!
– Cavo Ethernet (solo modello B/B+), se per qualche motivo non vuoi utilizzare il WiFi ora incorporato.
Per confrontare ACCESSORI
L’importanza degli Alimentatori
Alimentatori per la Carica del tuo Raspberry Pi. Ufficialmente per la versione Pi 3 viene consigliato un alimentatore micro USB da 5,1 V. Secondo l’esperienza di molti utenti, nella maggior parte dei casi va bene un alimentatore standard da 5 V, anziché 5,1 V. Tieni presente che eseguire programmi pesanti o collegare molti dispositivi USB al Raspberry Pi 3, non utilizzando la sua fonte di alimentazione, può consumare molti ampere e causare un momentaneo crash del Pi. Generalmente, qualunque buon alimentatore da 2,5 A o l’alimentatore ufficiale di Raspberry Pi sono sufficienti ma ricorda che l’effettiva corrente necessaria (mA) dipende dall’uso che effettivamente si fa di Pi. Attenzione: il Pi 3 utilizza più corrente, rispetto alle versioni precedenti, probabilmente perchè ha una CPU più potente. In conclusione, val la pena investire in un alimentatore da 2,5 A, anche se non si pensa di averne bisogno nell’immediato, ma si sa poi la sperimentazione appassiona e bisogna non farsi cogliere sprovvisti del necessario.
Per confrontare ALIMENTATORI
Hardware esterni
Le schede di espansione plug-in GPIO sono disponibili per offrire funzionalità aggiuntive o aggiornate, come schede video/audio, sensori, relè e molto altro. È possibile trovare anche altre ottime periferiche, come fotocamere, touch screen, antenne GPS, etc.
Per confrontare gli HARDWARE
Prestazioni, connettività e potenza
Raspberry Pi 3 e Pi 2, connettività e gestione della potenza. Sempre migliori ! Sebbene i Raspberry Pi 3 e Pi 2 Modello B abbiano praticamente lo stesso aspetto e lo stesso costo, il Pi 3 è più veloce della versione precedente di circa il 50%. Entrambi i modelli dispongono di un 1 GB di RAM e utilizzano una GPU VideoCore di quarta generazione, ma la CPU quad-core a 900 MHz del Pi 2 Modello B è stata aggiornata alla CPU da 1,2 GHz nel Pi 3. Un altro importante aggiornamento riguarda li leggero spostamento di alcuni componenti sulla scheda per consentire l’inserimento dell’agognata antenna WiFi / Bluetooth SoC & Chip. Da notare che il Raspberry Pi 3 viene ufficialmente chiamato “Pi 3 Modello B”!
Entra nel mondo dei progetti con Raspberry Pi
Sistemi Operativi
Non conosci Linux? Non è necessario!! La maggior parte dei SO integrati ha strumenti e librerie già inclusi nell’immagine. Solitamente le uniche informazioni che si devono fornire riguardano la connessione WiFi. Se invece avete voglia di scrivere un po di codice, Raspbian è supportato in maniera ottima. E’ un SO basato su Debian quindi potrai trovare una porta per qualsiasi libreria.
In alternativa, il pacchetto NOOBS (New Out Of Box Software) offre ai nuovi utenti di Raspberry Pi la scelta tra 5 diversi sistemi operativi (compreso Window 10 IoT Core) da installare senza la necessità di alcuna configurazione speciale. In conclusione non c’è ragione di essere impauriti dalle origini Linux di Raspberry Pi. Le alternative ci sono? Se i dubbi ti assalgono consulta la sezione Aiuto del sito ufficiale di Raspberry Pi, che include anche video che spiegano come iniziare.
Per sapere di più sui SISTEMI OPERATIVI per Raspberry
su raspberryitalia.it
puoi CONFRONTARE e ACQUISTARE Prodotti in Vendita Online
Seleziona la categoria per conoscere le caratteristiche del prodotto che che stai cercando, leggere le recensioni, confrontare i prezzi e fare il tuo acquisto, oppure contattaci per richiedere un’offerta dedicata a un prodotto specifico che stai cercando e non trovi!